Honor 7 Custom ROM XnetfoX eXtreme 5.x B396 (Cessato)

Riflessioni sul dispositivo a 2 anni dalla commercializzazione:

Questo è un dispositivo nato e morto nella culla. Abbandonato da Huawei a poco più di un anno dalla commercializzazione con implementazioni pari a zero E’ nato bene con Lollipop ed è morto male con Marshmallow. Niente Nougat (…figurarsi Oreo) nè funzioni avanzate o miglioramenti software. Anche Honor 8 nato in pompa magna con Marshmallow e morto male oggi a meno di 2 anni dalla sua uscita in commercio con Nougat (Niente Oreo quindi). Ne tantomeno Huawei ha mai dato la possibilità a qualcuno di addentrarsi nella sua EMUI per poter tentare di andare avanti con lo sviluppo non ufficiale Quindi niente Lineage completamente funzionanti o altre rom particolari sviluppate da team conosciuti. Anche quelli della TWRP si sono arenati sulla versione 3.1.1-0 della recovery. Sia la 3.2.0-0 che la 3.2.1-0 non funzionano e le hanno dovute ritirare dal download senza più rimetterle. Figuriamoci cosa possiamo fare noi comuni mortali. Pare che questa sia la politica di obsolescenza programmata seguita da Huawei.

Oltre questo bisogna segnalare anche i disservizi dell’assistenza tecnica, assolutamente inadeguata per un marchio che si ritiene “grande” ma che grande non è. A distanza di pochi mesi dall’acquisto compare una macchia sul display. Portato in assistenza è passato un mese e mezzo prima di poterlo riavere. Poco prima della scadenza della garanzia la macchia si ripresenta molto evidente in un altro punto del display. Riportato in assistenza. Ad oggi sono passate 18 settimane (4 mesi), il centro assistenza non ha ricevuto i ricambi da parte di Huawei e lo ha spedito in sede dove si spera venga sotituito. Ho protestato, segnalato più volte il problema al numero verde, scritte email, protestato via facebook, …ma ho l’impressione che non gliene freghi proprio niente o non abbiano un display di ricambio in Italia. Inoltre chi risponde al numero verde (dalla Romania) si limita a prendere nota e inoltrare non si sa a chi, mentre chi risponde via mail o facebook non riesce a leggere (o ad interpretare) neanche l’italiano. Pazienza un cliente in meno …se ne faranno sicuramente una ragione!!

Diciamolo: Huawei NON è per niente un grande marchio!!!! Aziende meno blasonate offrono soluzioni migliori, a prezzi più accessibili e senza trionfalismi come ci ha abituato Huawei. Evidentemente l’inteliigenza artificiale di cui si riempiono la bocca gli ha svuotato quella cerebrale di cui avrebbero bisogno. E come diceva il buon Emilio Fede :

CHE FIGURA DI …MMMERDA!!!

Per quanto mi riguarda mai più prodotti del grande marchio Huawei/Honor.

Obbiettivamente non vale la pena  comprare un telefono sapendo che morirà così presto e che se hai problemi hardware durante il periodo di garanzia non ricevi una assistenza adeguata. Meglio spendere 100 euro in più e assicurarsi una possibilità di sviluppo software e assistenza tecnica  adeguata.

Custom Rom XnetfoX eXtreme MM B396

Changelogs ufficiale della Stock B396:

  • Questo aggiornamento aggiunge un widget di blocco schermo e ottimizza molteplici funzionalità relative a Calendario e Contatti.
  • Aggiunge una funzione per visualizzare la posizione corrente nella schermata della chiamata di emergenza per chiedere aiuto in caso di emergenza.
  • Aggiunge un widget di blocco dello schermo one-touch. Unire due dita sulla schermata iniziale, selezionare Widget e selezionare Blocco schermo.
  • Ottimizza la visualizzazione della data in Calendar, visualizzando le date di inizio del mese successivo alla fine di un mese e le date di fine del mese precedente all’inizio di un mese.
  • Aggiunge due opzioni, Crea nuovo contatto e Salva su contatto esistente, accessibile toccando e mantenendo una voce di chiamata per salvare rapidamente un contatto.
    Integra le patch di sicurezza di Google per una maggiore sicurezza del sistema.
1. Questo aggiornamento non cancellerà i tuoi dati personali, ma ti consigliamo di eseguire il backup di tutti i dati importanti prima dell’aggiornamento.
2. In caso di problemi durante l’aggiornamento, chiamare la hotline del servizio clienti Huawei nella scheda di garanzia o visitare un centro di assistenza Huawei autorizzato per assistenza.

… che innovazioni !!!!!!!!!!

Commento personale:

  • Blocco schermo : C’era già nella XnetfoX come mod ed era presente nella rom Lollipop per H7.
  • Patch di sicurezza al 6/11/2017 : unica cosa utile
  • Esaminando la struttura della rom, ci sono circa 50 apk (prevalentemente servizi) nuove nella cartella app. La maggior parte di queste (45) non risultano essere installate, alcune sono di Samsung e alcune son apk nougat (sdk24) che quindi non possono mai funzionare sull’H7. Il perché siano state messe non è chiaro. Probabilmente sono un riempitivo o se ne sono dimenticati o cosa peggiore un copia incolla mal riuscito. Difatti l’installazione della stock consuma quasi per intero lo spazio in system. Queste le cartelle con le apk in questione che ho eliminato dalla struttura della stockrom: AASAservice\ AdvSoundDetector2015\ AntHalService\ ANTPlusPlugins\ ANTPlusTest\ ApexService\ AssistedDialingProvider\ BBCAgent\BCService\ BeamService\ BluetoothMidiService\ BluetoothTest\ BookmarkProvider\ CarmodeStub\ ChocoEUKor\ ClipboardEdge\ ClipboardSaveService\ ClipboardUIService\ ClockPackage_N\ CloudGateway2017\ CnnPanel\ CocktailQuickTool\ CoolEUKor\ CoreApps_SDK_2017\ CtsShimPrebuilt\ DictDiotek_update\ DownloadableKeystore\ DRParser\EasterEgg\ EasyOneHand3\ EdmSimPinService\ EdmVpnServices\ EmergencyLauncher\ EmergencyModeService\ EpdgService\ FactoryCameraFB\ FBAppManager_NS\ FilterInstaller\ FilterProvider\ FlashAnnotate\ FlipboardBriefing\ Foundation\ GameOptimizer\ GearManagerStub\ FFFFFFFF000000000000000000000001.drbin
  • Memoria disponibile: inferiore rispetto alla B390 (ca 1,1 Gb vs ca 1,6 GB)

La sorpresa sono i valori di Antutu e Geekbench misurati con il kernel stock: nettamente superiori alle versioni precedenti. Adesso i valori sono addirittura paragonabili ai kernel mod e in particolare al kernel Mr.Wolf v2 (presente in rom da questa versione e il più ricco in governor). Per cui la scelta sul tipo di kernel diventerà più soggettiva e difficilmente consigliabile. I test sono stati eseguiti a pari condizioni dopo installazione pulita della rom con le opzioni di default, disattivazione di Dolby Atmos, installazione di Antutu, chiusura delle app in memoria e avvio dei test. Il test è stato eseguito 3 volte e i valori in tabella si riferiscono al più alto misurato. Per me Antutu lascia il tempo che trova (troppe oscillazioni e troppo alte, anche in assenza di variazioni), mi convince di più GeekBench anche se continuo a non capire perchè dopo avere installato delle app i valori si riducono anche più del 10% . Questa la tabella finale :

Attenzione : Se installate la Stock B396 verrà bloccato (anche se non dichiarato) il bootloader, per cui l’installazione di qualunque cosa tramite Fastboot darà errore anche se Fastboot vi dirà che il bootloader è sbloccato. Per ovviare al problema rifate lo sblocco del bootloader. Il bootloader invece “non viene bloccato” dall’installazione della XnetfoX eXtreme 5.0

XnetfoX eXtreme 5.0 B396

  • Base Rom PLK-L01C432 B396
  • Root: SuperSU 2.82SR5
  • Aggiunto Kernel Mr.Wolf v2 in Aroma Installer
  • Scelta: Widget Lock Screen / Icona Lock Screen + Key Navigation Bar
  • Google Play Services 11.9.51
  • Integrato Google Play Services for Instant Apps
  • Integrato Google Assistant
  • Aggiornate App
  • Aggiornate GApp

XnetfoX eXtreme 5.1 B396

  • Busybox 1.28.1
  • Google Play Services 12.2.17
  • Completata “pulizia” App B396
  • App Gemella (TwinApp) nativa per 19 Applicazioni nell’ordine: WhatsApp, Telegram, Facebook, Messenger, Twitter, Instagram, Skype, Mega, Onedrive, Dropbox, Paypal, Ebay, Kijiji, Amazon, Aliexpress, Subito, iPatente, Telepass, EniGaseLuce. Le app Google non ne hanno bisogno.
  • Rimosso Parallel Space
  • Rimosso Velis AutoBrightness (Dropzone non risolto e consumo batteria)
  • Aggiunto Huawei DLNA (invio) e DLNA/AirPlay Media Center (ricevi)
  • Aggiornate App
  • Aggiornate GApp

 

DISPOSITIVO CESSATO

 

Requisiti per l’installazione : Honor 7 PLK-L01 con Android 6.0 B320 o superiore e Recovery TWRP (consigliata v.3.1.1-0). Il primo avvio impiega circa 15 minuti

Screenshots

   

 

 

Precedente Honor 7 Custom Rom XnetfoX eXtreme 3.x/4.x B370/B390 Successivo XnetfoX eXtreme "NEWS"