Cube T9 – Soluzione Freeze Video

Cube T9 – Soluzione Freeze Video

Come scritto in precedenza in altri articoli, il mio Cube T9 ha da sempre sofferto di improvvisi e casuali freeze video, tanto che alla fine ho deciso di sospendere gli aggiornamenti della xnetfox rom perchè questi blocchi erano diventati sempre più frequenti e fastidiosi tanto da non riuscire più a capire se le modifiche alla rom erano utili oppure no. Questo problema è abbastanza frequente fra i possessori di questo tablet e similari. Su Freaktab si è discusso più volte di apportare modifiche alle frequenze della CPU per tentare di ridurre il problema. Da sempre avevo osservato che questo fenomeno non era mai avvenuto mentre il tablet era in TWRP anche se compiva operazioni piuttosto gravose quali il backup compresso. Da ciò la convinzione che il problema poteva non essere legato al surriscaldamento della CPU (che peraltro può lavorare normalmente anche a temperature molto alte), ma a quello della GPU Video della quale non ho mai trovato o potuto misurare le temperature di lavoro.

Messo via per qualche mese ho pensato, per realizzare qualcosa, di mettere in vendita il display, il touch, la batteria e la parte microusb/audio del tablet. Per cui l’ho smontato e ho esaminato per bene la scheda madre. Mi sono accorto che il coperchio boxato sotto il quale si trovano i processori (Chipset, GPU, CPU), non era saldato ma facendo leva con un piccolo cacciavite si è sollevato lasciando ben visibile quello che vedete nell’immagine.

Ci sono 3 chip che dovrebbero essere a contatto con questo coperchio tramite un composto a base siliconica (thermal pad) di colore azzurro che permette la trasmissione e dissipazione del calore (In pratica agisce come la pasta termica che si mette tra la CPU e la ventola dei nostri PC) Un’altro pezzo (più grande) di thermal pad si trova sul retro della mainboard (ma in corrispondenza dei processori: vedi immagine sotto) e permette la dissipazione del calore trasmettendolo alla lamina metallica che si trova incollata nel coperchio posteriore del tablet.

Con mia grande sorpresa mi sono accorto che il thermal pad che stava sopra i processori aveva ancora la pellicola protettiva trasparente e quindi il contatto con le CPU non era diretto. Tolti questi 3 pezzetti di pellicola trasparente il contatto non avveniva correttamente (evidentemente tempo e calore avevano ridotto lo spessore di questo thermal pad). A cosa ciò sia stato dovuto è ovvio: all’assoluta incuria e superficialità di chi lo ha asssemblato. Vale a dire: CUBE = MASSIMA INCOMPETENZA. Errori del genere non si possono fare. Se si commettono vuol dire che non esistono controlli e che l’assemblaggio viene fatto in un sottoscala.

A questo punto ho comprato su Aliexpress un pezzo di thermal pad (10cmx10cm) al costo di ben 1,24€ spedizione compresa. Per errore ho comprato quello da 1,5mm (solo dopo ho scoperto che esisteva anche da 1mm e da 0,5mm. Lo spessore corretto é quello da 0,5mm). Comunque ho sostituito i 3 pezzetti di thermal pad e non ho rimesso il coperchio alle cpu (perchè lo spessore 1,5 del thermal pad non ne consentiva più l’aggancio). In questo modo il thermal pad delle cpu va a contatto con la struttura metallica (molto grande) che supporta la batteria e che ora funge da dissipatore e la non presenza del coperchio favorisce la circolazione del calore prodotto.

Inoltre ho sostituito il pezzo grande di thermal pad che si trovava sul retro della mainboard e che secondo me era troppo sottile per permettere il contatto con la lamina metallica del coperchio posteriore e quindi la trasmissione e la dissipazione del calore anche in questo verso.

Risultato : Da quando è stata fatta questa modifica, sono trascorsi circa 10 giorni e non si sono più verificati Freeze Video.

 

 

Precedente XnetfoX eXtreme "NEWS"