Tecniche: Odex / Deodex / De-Lib

 Discaimerbluline

De-Lib / Odex / Deodex

Il De-Lib (termine mio che ho chiamato così) è un procedimento che mi è venuto in mente e che ho provato a mettere in pratica (il risultato a mio avviso è abbastanza buono). Il concetto è questo: L’installazione di una ROM ha un limite fisico imposto dalla dimensione della partizione /system. Non sempre la modifica della dimensione di questa partizione è possibile e in ogni caso le procedure per rendere questo aumento accessibile a tutti, non sono delle più semplici. Es. nel caso del Lenovo A2107A-H la partizione /system originale è di 750Mb e quella /data di 1Mb. Per quanto abbia provato, nella ripartizione non sono riuscito ad andare oltre 1Gb per /system e 2Gb per /data. La procedura di ripartizione che ho messo a punto è abbastanza semplice ma non esente da rischi e per esperienza non facilmente eseguibile da tutti. Quindi questo è il limite fisico di /system. Lo stesso dicasi per il Cube T9. Per rientrare in questo limite fisico (quindi ridurre le dimensioni occupate dalle custom ROM) finora si è solo parlato di deodexare la rom e le app che la compongono. Questo comporta da un lato la riduzione delle dimensioni della rom e quindi dello spazio occupato, ma dall’altro può causare instabilità, e/o allungare i tempi di avvio e/o esecuzione dopo l’installazione. (Caso evidente: l’Honor7 che con il deodex della rom impiega quasi 15 minuti per il primo avvio a fronte di 1 minuto per la stessa rom non deodexed). Il Full-Deodex migliora l’hackerabilità della Rom e i livelli di personalizzazione. Inoltre il Full-Deodex  spesso non è semplice da ottenere. E ancora: la parte app.odex migliora l’esecuzione della stessa app in termini di velocità anche se a leggero discapito della memoria ram libera. Ho accertato che il De-Lib vale circa la metà del Full-Deodexed.

Nel Cube T9 il Full-Deodexed ha prodotto una riduzione di 127Mb nel peso della Rom, mentre il De-Lib ha prodotto 71Mb di riduzione pari al 56% del Full-Deodex. Nel Lenovo A2107A-H il Full-Deodex vale circa 27Mb mentre il De-Lib vale 40Mb quindi più del Full-Deodex pari al 148%. Nell’Honor 7 il Full-Deodexed vale circa 500Mb e il De-Lib 65Mb cioè il 13% ma con un effetto collaterale abbastanza importante : circa 15 minuti per il primo avvio.

Molte app (principalmente quelle di Google) nel loro formato (.apk) contengono, compresse al loro interno, delle librerie che vengono eseguite al momento dell’avvio dell’app. Quindi quando l’apk viene eseguita deve estrarre le librerie e poi avviene il vero e proprio avvio dell’app. (Il costruttore cosa fa per velocizzare il dispositivo? Rende disponibili le librerie nella cartella system/Lib o system/lib64 togliendole dalle app o al massimo lasciando solo i collegamenti.) Le app (non del costruttore) contengono le lib al loro interno ma per una corretta esecuzione quando vengono usate come app di sistema bisogna inserire queste librerie nella cartella system/lib o system/lib64 mentre da LL in poi le librerie si mettono in una sottocartella della stessa app. Se non si fa questo l’app va in crash o provoca malfunzionamenti del dispositivo. Quindi queste librerie saranno presenti 2 volte (compresse dentro la app e decompresse nella cartella LIB) e ovviamente occuperanno uno spazio pari a circa 1,5 volte la loro dimensione.

Il mio “De-Lib” consiste nel privare le app delle loro librerie interne (procedimento abbastanza semplice e veloce) lasciandole disponibili solo all’esterno senza che le apps si debbano preoccupare della loro estrazione e scrittura. Il risultato è quello di ottenere le stesse apps dimagrite e inserite in system senza causare crash né della app né del sistema e senza manifetazione di inconvenienti vari. Le App’s che più di tutte possono beneficiare di questa dieta sono quelle di Google. Ovviamente questo risparmio nelle dimensioni della Rom sarà maggiore all’aumentare del numero di App Google inserite in Rom.

Nelle mie Rom generalmente utilizzo sempre le stesse App e fra queste ho avuto modo di vedere che quelle “bisognose” di cura sono sempre le stesse e sono sempre di Google e vale a dire: PlayServices, Chrome, Drive, Keep, YouTube, Maps, StreetView, GoogleTTS, AppSearch(Velvet), Foto. Invece: PlayStore, PlayGames, Talkback, Calendar e GMail non hanno questo problema.

Risultati ottenuti nei tre dispositivi:

  • LENOVO A2107A (OS 4.0.3): Deodex -27Mb / De-Lib -40Mb / Tempi primo avvio invariati
  • CUBE T9 (OS 4.4.4): Deodex -127Mb / De-lib -71Mb / Tempi primo avvio invariati
  • HONOR 7 (OS 6.0.0): Deodex -500Mb / De-Lib -65Mb / Tempi primo avvio +15min circa

bluline

Precedente Mediatek - Errore NVRAM e Ripristino IMEI Successivo H96 Pro Amlogic S912 Custom ROM XnetfoX eXtreme 1.x