H96 Pro Amlogic S912 (OS 7.1.1 / 7.1.2) Stock & Modding

 

Stock Rom Android Nougat 7.1.1 Full

(cifre finali = data di rilascio)

Si installa come la 6.0.1. Diciamo subito che Android 7.1.1 è in versione 64bit (il precedente 6.01 era a 32bit) e dovrebbe quindi sfruttare meglio la cpu che è a 64bit. Questa ROM è odexed, è Rootata con SuperSU 2.79 e Busybox 1.22.1 bionic (SuperSU è incorporato nel sistema, non dà nessun tipo di notifica, non è possibile impostare nulla e non è possibile aggiornarlo poiché il sistema si blocca al riavvio: e non è una cosa da poco. Non poter controllare cosa fa SuperSU è come dormire con tutte le porte e le finestre aperte in una zona piena di ladri. SICUREZZA = ZERO). Come preinstallati contiene Kodi 17, Netflix  e i programmi che erano presenti come preinstallati nella stock 6.0.1. Da una prima impressione direi che è abbastanza fluida anche se un paio di volte si è “piantata” con Kodi. Le Patch di sicurezza sono di Marzo 2017 (versione 20170619). Presenta altri problemi e direi che è ancora acerba. L’impressione mia su Nougat: non è così innovativo rispetto al 6. Il multiwindows è già attivato di default.

Cosa non funziona:

  • Xposed Installer
  • Magisk
  • Non si può aggiornare SuperSU
  • Non si possono controllare i permessi superuser
  • Amlogic Customization Tool. Serve per creare rom custom: sembra funzionare correttamente ma produce ROM che si piantano sul Bootlogo. Quindi per adesso niente possibilità di creare rom custom, almeno fino a quando non verrà aggiornato questo Tool a cui non esiste alternativa. Purtuttavia la ROM è customizzabile dall’interno tramite Root Explorer o similari.
  • I microfoni USB non vengono riconosciuti (su 6.0.1 funzionano) … corretto in 7.1.2
  • La mia webcam Logitech non funziona (su 6.0.1 funzionava benissimo)

Custom ROM

Esiste una custom ROM basata su Nougat 7.1.2 (la SCV4) 64bit e la trovate su freaknet.

Recovery TWRP per Android 7.1.1

Come le precedenti per Android 6.0.1 funziona dalla microsd esterna e funziona tutto, anche il ripristino del backup delle partizioni system e userdata. Questo consente di creare facilmente delle custom rom senza passare dal tool della Amlogic. Installando il programmino Amlogic TVBox Tool 1.0.6 si può riavviare in TWRP su sd esterna direttamente dalla ROM.

Precedente H96 Pro Amlogic S912 Custom ROM XnetfoX eXtreme 1.x Successivo H96 Pro Amlogic S912 (OS 6.0.1) Info/Modding/Unbrick